Giornalisti e Associazioni 
che attingono a questa fonte sono tenuti ad indicare quanto riportato di seguito:


Fonte:
www.antipredazione.org
"Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente" Indirizzo: Pass. Canonici Lateranensi, 22 - 24121 Bergamo (ITALIA)
Tel. 035-219255, Fax 035-235660,  lega.nazionale@antipredazione.org

Bergamo, 16 Giugno 2005


EGR.PRESIDENTE
COMMISSIONE AFFARI SOCIALI
DR. GIUSEPPE PALUMBO
CAMERA DEI DEPUTATI
MONTECITORIO ROMA

 

PROPOSTA DI LEGGE N. 5083 - Richiesta di Audizione alla Commissione Affari Sociali per impedire che vengano approvate le esercitazioni chirurgiche  e radiologiche sui corpi vivi dichiarati in cosiddetta 'morte cerebrale' .
La proposta di legge è stata presentata dai seguenti Deputati

Per leggere la proposta di legge clicca qui, per scaricarla qui.


Egr. Presidente,

In vista dell'esame della Proposta di Legge N. 5083 “Disposizioni in materia di donazione del corpo 'post mortem' a fini di studio e di ricerca” in sede referente , rilevando che nella seduta del 10 Maggio 2005 il Relatore Dr. Cesare Ercole ha evidenziato le implicazioni di ordine etico, sanitario e giuridico connesse alla approvazione della proposta in esame ritenendo opportuno procedere, nel prosieguo dell'esame, alla convocazione di una serie di audizioni con le associazioni che operano nel settore, presentiamo formale richiesta di essere ascoltati in audizione ufficiale dalla Commissione Affari Sociali da Lei presieduta.
Esplicitiamo tale richiesta in qualità di esponenti di un ampio Movimento critico di cittadini e associazioni attivo dal 1985, che nel passato è stato più volte convocato da codesta Commissione.


Tale proposta sembra ignorare l'evolversi delle neuroscienze che a livello scientifico internazionale ha sostanziato e documentato la critica alla cosiddetta “morte cerebrale” da parte di Università, scienziati e medici, nonché bioetici e religiosi, rendendo l'estensione dell'uso delle persone in “morte cerebrale” per studio e ricerca, inaccettabile. Tantopiù che la normativa menzionata dal Relatore, DPR n.285/90 e circolare esplicativa, definisce il cadavere come “corpo umano rimasto privo delle funzioni cardiorespiratoria e cerebrale” che è condizione ben diversa da quella del soggetto dichiarato morto ai sensi della L.578/93.


Inoltre la normativa vigente sul prelievo e trapianto di organi e tessuti, L.91/99, è tuttora incompiuta. Mancano alcuni decreti attuativi, principalmente quello relativo alla “manifestazione di volontà” (art.4 e 5) ai fini dell'autodeterminazione e ciò affastella problematiche a confusione.
 

A totale disposizione per illustrare queste ed altre tesi sul tema in esame.
Restando in attesa di positivo riscontro, porgiamo distinti saluti.

 

Presidente
Nerina Negrello


Come richiesto dalla Dr.a Coletti della Commissione Affari Sociali, in data 30 giugno è stato trasmesso l'elenco delle Associazioni che hanno delegato la Lega  Antipredazione a rappresentarle.

 

 

Indice Comunicati

Home Page